TERMINI & CONDIZIONI

Il presente Contratto fornisce una descrizione generale dei Servizi che Qodeup offre all’Utente tramite il partner Stripe Payments Europe, Ltd (“Stripe”), che consentono di accettare pagamenti da chi acquista beni o servizi dell’Utente (di seguito “Clienti”). L’accesso, la navigazione, la consultazione e l’utilizzo di qualsiasi funzionalità di Qodeup sono regolati dal presente Contratto e implicano, da parte dell’Utente, la conoscenza e la piena adesione ai contenuti dello stesso. Con la sottoscrizione del presente Contratto l’Utente dichiara di accettare i termini e le condizioni previsti nel contratto con Stripe che qui si intendono espressamente richiamati.

Attivazione dell’account e inserimento dei dati

Per usufruire dei Servizi, l’Utente è tenuto a creare un account, tramite il portale Qodeup, e un ulteriore account, registrandosi al sito di Stripe tramite il link formato dalla Società. Per registrarsi e creare un account Stripe, l’Utente o chi presenta richiesta per suo conto (di seguito “Rappresentante”) dovrà fornire il nome dell’azienda o la ragione sociale, l’indirizzo fisico, l’e-mail, il recapito telefonico, il numero di identificazione aziendale, l’URL, la natura delle attività aziendali e una serie di altre informazioni richieste dalla Società. La Società si riserva inoltre di raccogliere dati personali (ivi inclusi nome, data di nascita e codice fiscale) dei titolari effettivi e dei titolari dell’azienda nonché i dati dell’amministratore dell’account Stripe dell’Utente. Fino all’invio della richiesta e all’approvazione da parte della Società di tutte le informazioni, l’account Stripe dell’Utente sarà disponibile solo in via provvisoria. La Società si riserva di chiuderlo in qualunque momento e per qualsivoglia ragione. Per tutti i dettagli dell’attivazione dell’account con Stripe si invita a verificare i termini e le condizioni previste all’interno della propria area personale. All’Utente è fatto divieto di utilizzare i Servizi per condurre transazioni personali o per trasmissioni di denaro di tipo peer-to-peer ovvero per effettuare attività non previste dal presente Contratto o comunque vietate dalla legge. L’Utente è tenuto ad aggiornare tempestivamente i propri account a seguito di qualunque variazione sostanziale, anche relativamente alla natura dell’attività, ai Rappresentanti, ai beneficiari effettivi, ai titolari o ad altre informazioni pertinenti. Qodeup si riserva di sospendere l’account o di risolvere il presente Contratto qualora l’Utente non provveda ad aggiornare le suddette informazioni.

Modalità di funzionamento del pagamento

Al momento dell’acquisto di un prodotto e di un servizio dell’Utente, il Cliente effettua il pagamento scannerizzando il QR code fornito da Qodeup e il pagamento viene successivamente processato da Stripe. Stripe trasferisce giornalmente i pagamenti all’Utente dopo aver trattenuto le fee applicate da Qodeup per l’utilizzo dei Servizi così come concordate e disciplinate nel presente Contratto.

Rapporto dell’Utente con i Clienti

L’Utente è responsabile esclusivo del rapporto con i propri Clienti ed esonera Qodeup da qualsiasi responsabilità per i prodotti o servizi chel’Utente vende o pubblicizza o che i Clienti acquistano attraverso i Servizi di Qodeup. L’Utente dichiara di essere il solo responsabile della natura e della qualità dei prodotti o dei servizi forniti, nonché per la consegna, il supporto, i rimborsi, i resi e ogni altro servizio accessorio fornito ai propri Clienti. Qodeup non è tenuta a conoscere la natura e le caratteristiche dei prodotti o servizi forniti dall’Utente ai Clienti e pertanto declina qualsiasi responsabilità per danni derivanti dagli stessi. L’Utente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare Qodeup da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa dei Clienti per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l'utilizzo dei prodotti e servizi. L’Utente dovrà sostenere tutti i costi, il risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da azioni di responsabilità e si impegna ad informare Qodeup qualora tali azioni dovessero essere intentate nei propri confronti.

Durata del Contratto

Il presente Contratto ha effetto dalla data di creazione degli account e rimarrà in vigore fino alla risoluzione o recesso da parte di una delle parti ai sensi di quanto ivi previsto. L’Utente accetta che l’inizio della fornitura del Servizio costituirà, a tutti gli effetti di legge, accettazione della proposta dell’Utente. Il Contratto rimane in essere, salvo disdetta che ciascuna parte potrà comunicare all’altra entro sette giorni lavorativi dalla relativa scadenza. Tale disdetta dovrà essere comunicata dall'Utente mediante lettera raccomandata A/R a Qodeup S.r.l., Via Matilde Serao, 78 – 25045 Castegnato (BS), oppure mediante PEC all’indirizzo qodeup@pec.it (di seguito, "Modalità Di Comunicazione”). L’Utente può recedere dal presente Contratto inviando una comunicazione scritta a Qodeup

secondo le modalità di comunicazione precedentemente indicate; in tal caso, il recesso sarà efficace una volta decorsi 15 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione. Avvalendosi del diritto di recesso, l’Utente perde la possibilità di usufruire dei Servizi e degli account dal successivo giorno.

 Pagamenti e fatturazione

Il Servizio si intende a pagamento ed è comprensivo di una commissione ricorrente mensile del valore di 0 Euro, una commissione fissa per transazione di 0,09 Euro e una commissione variabile sulla percentuale sulla transazione dell’0,99%.

Fermo quanto precede, l’utilizzo del Servizio comporta l’applicazione da parte di Qodeup delle seguenti ulteriori commissioni: Servizio 3D Secure - 0.02 euro per l'opzione 3D secure lookup / Aggiornamento del conto carta - 0.25 euro per ogni aggiornamento automatico della carta / Commissione per le controversie relative alla carta (transazioni non definitive) - 15 euro per ogni pagamento contestato se non risolto a favore dell'utente / Sistema radar per la segnalazione di frodi - 0.04 euro per ciascun evento esaminato.

L’Utente corrisponderà a Qodeup il corrispettivo, al netto di qualsiasi onere fiscale, come sopra indicato per la fornitura dei Servizi. Al momento del pagamento dell’importo previsto per l’attivazione e al rinnovo del medesimo Qodeup emetterà e invierà all’Utente la fattura elettronica attraverso il Sistema di Interscambio alternativamente all’indirizzo PEC o compilando il campo “Codice Destinatario” comunicati dall’Utente.

Tasse e altre spese

L’Utente è responsabile esclusivo di: (i) determinare quali Tasse si applicano alla vendita dei propri prodotti e servizi, all’accettazione di donazioni o ai pagamenti ricevuti in relazione al proprio utilizzo dei Servizi; (ii) valutare, incassare, presentare dichiarazioni e pagare le Tasse in relazione alla propria attività alle autorità fiscali ed erariali competenti. Qualora Qodeup fosse tenuta a trattenere Tasse, anche laddove non fosse in grado di confermare le informazioni relative al codice fiscale fornito dall’Utente, Qodeup si riserva di dedurre tali Tasse da importi comunque dovuti e rimetterle alla competente autorità fiscale. Nel caso in cui l’Utente sia esonerato dal pagamento di tali Tasse, egli dovrà fornire a Qodeup un certificato originale che soddisfi i requisiti di legge e che attesti lo stato di esenzione. Su richiesta di Qodeup, l’Utente dovrà fornire informazioni accurate riguardo i propri rapporti di natura fiscale. Qodeup si riserva di inviare documenti all’Utente e alle autorità fiscali per transazioni elaborate utilizzando i Servizi. In particolare, in conformità alla legge vigente, Qodeup potrebbe essere obbligata a fornire informazioni periodiche alle autorità fiscali in merito all’uso dei Servizi da parte dell’Utente. Utilizzando i Servizi, l’Utente accetta che Qodeup possa inoltrare l’importo totale dei pagamenti ricevuti per ciascun anno di calendario secondo le richieste delle autorità fiscali ed erariali competenti. Qodeup si riserva inoltre, sebbene non sia obbligata, a inviare per mezzo elettronico all’Utente eventuali informazioni fiscali.

Sospensione e interruzione del Servizio

Fatto salvo quanto previsto in altre previsioni del presente Contratto, Qodeup si riserva insindacabilmente il diritto di sospendere l’account in caso di mancato pagamento del Servizio. In caso di mancato pagamento protratto per oltre quindici giorni, il Servizio non sarà più disponibile e Qodeup avrà diritto di risolvere il Contratto.

Regole di utilizzo dei Servizi e del portale Qodeup

Con l’accesso e la navigazione all’interno di Qodeup, l’Utente si obbliga irrevocabilmente a: (i) usufruire dei servizi e del portale, dei relativi contenuti e funzionalità esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta vigenti ed applicabili, dalle regole di diligenza e, in ogni caso, senza lesione o violazione di qualsivoglia diritto altrui (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti d’autore e altri diritti di proprietà intellettuale) e senza che il proprio comportamento possa riflettersi negativamente sulla reputazione di Qodeup; (ii) non modificare Qodeup e non utilizzare il medesimo in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente, in tutto o in parte, il portale Qodeup e la sua funzionalità; (iii) non utilizzare Qodeup per la trasmissione o la diffusione di malware e/o virus e/o di qualsiasi altro materiale anche implicitamente diffamatorio, offensivo, osceno, o comunque vietato dalla legge o atto ad infastidire, disturbare o turbare soggetti terzi (per tali intendendosi anche gli altri Utenti); (iv) non caricare programmi informatici, file e altri materiali che possano danneggiare o disturbare l’integrità di Qodeup e delle relative funzionalità; (v) non utilizzare dati, materiale e informazioni presenti su Qodeup per fini diversi da quelli previsti nel presente Contratto; (vi) non pubblicare e/o condividere messaggi osceni, volgari, diffamatori, di istigazione all’odio razziale, violenti, o qualunque altro materiale contrario all’ordine pubblico o al buon costume, riservato, o lesivo dell’altrui onore, decoro, reputazione e/o riservatezza. Resta inteso che l’Utente si assume ogni responsabilità legata ai propri dati inseriti all’interno del portale, escludendo e/o manlevando Qodeup da qualsiasi responsabilità e/o danno da essi derivante, ivi inclusi espressamente danni derivanti da informazioni inesatte o non veritiere. In nessun caso l’Utente potrà accedere al portale Qodeup, o estrarre dati dal medesimo, usando mezzi automatizzati o accedere a dati a cui l'Utente non ha il permesso di accedere.

Esonero da responsabilità

Nei limiti massimi consentiti dalla legge, è esclusa ogni responsabilità di Qodeup e/o dei suoi aventi titolo (i) per l’interruzione del Servizio conseguente al caso fortuito o a cause di forza maggiore; (ii) per il difettoso funzionamento del portale conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali interruzioni, sovraccarichi o guasti, e più in generale all’opera di terze parti; (iii) per qualsiasi tipologia di danno comunque subito dall’Utente o da terzi in conseguenza dell’utilizzo del Servizio, ovvero dei dati, notizie, informazioni e, in generale, dei contenuti diffusi tramite il portale Qodeup; (iv) per i danni derivanti dall’affidamento di terzi sui contenuti caricati sul portale Qodeup. In nessuna circostanza Qodeup sarà responsabile o dovrà rispondere per danni di qualunque tipo (indiretti, punitivi, incidentali, speciali, conseguenti o esemplari) derivanti dall’utilizzo o dalla incapacità di utilizzare i Servizi o per l’indisponibilità dei Servizi, per lucro cessante, lesioni personali o danni alla proprietà o per qualunque altro danno derivante da o connesso con o relativo al presente Contratto o all’utilizzo dei Servizi, anche laddove tali danni siano prevedibili e anche laddove l’Utente o Qodeup siano stati informati del possibile verificarsi di tali danni. Qodeup declina ogni responsabilità per danni, pregiudizi o perdite derivanti da o in relazione ad hacking, manomissione o altro accesso o utilizzo non autorizzato dei Servizi, dell’account Qodeup, dei dati, o al mancato impiego o implementazione di misure antifrode, dei controlli di sicurezza o di altre misure di sicurezza dei dati. Qodeup non risponde inoltre per alcun tipo di responsabilità o danno nei confronti dell’Utente o di altri soggetti causato (a) dall’accesso ai o dall’utilizzo dei Servizi in maniera non conforme alla documentazione; (b) dall’accesso non autorizzato ai server, alle infrastrutture o ai dati usati in relazione ai Servizi; (c) da interruzioni o cessazione dei Servizi; (d) da bug, virus, o altri codici nocivi che possano essere trasmessi ai o attraverso i Servizi; (e)da errori, inaccuratezze, omissioni o perdite nei o in relazione ai dati fornitici; (f) da contenuti di terzi forniti dall’Utente; (g) da condotta diffamatoria, offensiva o illecita di altri soggetti. L'invio di informazioni false, fuorvianti, inaccurate, incomplete, obsolete odi altre informazioni vietate ai sensi del presente Contratto può comportare l'immediata chiusura dell’account. L'Utente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle informazioni del proprio account, compresi, senza limitazione, qualsiasi credenziale di accesso singolo, il nome dell'account o la password dell'account e di limitare l'accesso al proprio account e a tali informazioni. L'Utente è responsabile di tutte le attività che si verificano con il suo account, compresa, senza limitazione, qualsiasi attività che si verifica come risultato della sua incapacità di mantenere la sicurezza e la riservatezza del suo account. L'Utente deve informare immediatamente quando viene a conoscenza di qualsiasi violazione della sicurezza o uso non autorizzato del suo account. È esclusiva responsabilità dell’Utente controllare la diffusione e l'uso della propria password, controllare l'accesso e l'uso del proprio account e notificare se desidera cancellare l’account. L’Utente acconsente a limitare ogni altra responsabilità che non sia negata o esclusa da parte di Qodeup ai sensi del presente Contratto al risarcimento per danni diretti e documentati, e inoltre riconosce che in nessun caso tale responsabilità sarà superiore complessivamente all’ammontare delle Commissioni pagate a Qodeup nel corso del trimestre immediatamente precedente l’evento che ha dato origine a tale richiesta di risarcimento. Qodeup non è responsabile e non risponde nei confronti dell’Utente per addebiti autorizzati e completati che siano successivamente oggetto di contestazione entro 3 giorni. Le limitazioni previste nella presente sezione con riguardo alla responsabilità di Qodeup nei confronti dell’Utente si applicheranno a prescindere dalla base giuridica su cui si fonda la pretesa, ivi inclusa responsabilità contrattuale, extracontrattuale (inclusa per condotta colposa), responsabilità oggettiva o altra base o teoria.

 Diritti di approvazione esclusivi

L’Utente utilizzerà Qodeup come unico metodo di pagamento dal tavolo.

 Proprietà intellettuale

L’Utente riconosce e prende atto che Qodeup e tutti i contenuti relativi al Servizio e agli altri servizi offerti dalla Società sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore nonché dal codice della proprietà industriale e, pertanto, sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale ed industriale di competenza esclusiva di Qodeup. L’Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti contenuti per uso esclusivamente legato al Servizio, nel rispetto di quanto previsto dal Contratto e dalle norme di legge applicabili, senza che ciò comporti violazione dei diritti di Qodeup.

 Trattamento dei dati personali

L’Utente prende atto che la sottoscrizione del presente Contratto e la correlata adesione ai Servizi di Qodeup comporta la raccolta, il trattamento e la conservazione, da parte di Qodeup medesima, di informazioni e dati suscettibili di tutela ai sensi del D.Lgs. del 30 Giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii. (il "Codice Privacy"), nonché del Regolamento (UE) 679/2016 (il “GDPR”). Con riferimento a tali informazioni e, in particolare, ai dati personali dell’Utente raccolti nella scheda di adesione qui in calce, Qodeup si impegna a rispettare tutte le leggi concernenti il trattamento dei dati personali, ivi inclusi il Codice Privacy e il GDPR, nonché ogni decisione adottata da qualsivoglia pubblica autorità garante del trattamento di dati personali. Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Qodeup sono disponibili su https://www.qodeup.com/privacy.html.

 Modifiche unilaterali

Qodeup si riserva il diritto di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento i corrispettivi, termini e condizioni del presente Contratto, dandone comunicazione all’ Utente via e-mail all’indirizzo comunicato nella scheda di adesione e a mezzo di pubblicazione sul proprio sito internet. Le modificazioni entreranno in vigore al momento della ricezione della relativa comunicazione da parte dell’Utente. In caso di modifiche sostanziali ai termini contrattuali, l’Utente avrà facoltà di recedere dal Servizio Comunicando a Qodeup la propria volontà in tal senso, attraverso le Modalità di Comunicazione, entro quindici giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al presente articolo 15. In questo caso, è fatto salvo il diritto dell’Utente al rimborso della quota parte del corrispettivo concernente la residua parte del Servizio.

 Legge applicabile e foro competente

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana con esclusione delle norme sul conflitto delle leggi. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere con l’Utente in relazione al presente Contratto, incluse le controversie inerenti alla interpretazione, esecuzione e validità dello stesso, sarà competente in via esclusiva il foro di Milano.